Ancora non ha un conto? creare nuovo (nuova)

Gestione utente

Che cos'è una licenza software e quali tipi ci sono?

Una licenza software ti dà il diritto legale di installare, utilizzare, accedere, visualizzare, eseguire o altrimenti interagire con uno specifico programma software. A volte è necessaria una licenza per ogni computer o dispositivo su cui è installato il software. Una licenza copre cose come i diritti di downgrade e specifica se una licenza è perpetua (eterna) o non perpetua (temporanea con una data di fine specifica).

Per ogni programma software Microsoft che si utilizza, è necessaria una licenza. Microsoft offre una gamma di opzioni di licenza per soddisfare le esigenze dei clienti. I termini e le condizioni per ogni opzione di licenza variano, così come il prezzo - entrambi dipendono dal tipo di licenza acquistata.

Quali sono i più comuni tipi di licenza?

Ogni tipo di licenza è adatto a diversi utenti. Ad esempio, le licenze OEM e Retail sono per un utente normale, mentre le licenze volume sono le migliori per aziende e organizzazioni.

Breve descrizione dei tipi di licenza


*1
FPP - Full Packaged Product
*2 RDS - Remote Desktop Services
*3 VAMT - Volume Activation Management Tool
*4 MAK - Multiple Activation Key; KMS - Key Management Services

OEM

La licenza Original Equipment Manufacturer. Questo tipo di licenza viene acquisito quando acquisti un computer, un laptop o un altro dispositivo da un e-shop, un negozio fisico o direttamente da aziende come HP o Dell e viene fornito con un sistema operativo già installato, app Microsoft, o entrambi. Il prezzo delle licenze OS e / o delle app viene conteggiato nel prezzo finale del prodotto elettronico acquistato.

Trasferibilità

Trasferibile tra macchine = quando si disattiva la licenza da un dispositivo, è possibile attivarlo su un altro.

Nota legale: la rivendita di licenze software (incluso OEM) è completamente legale all'interno dell'Unione Europea.  Secondo la normativa dell'UE "Un autore di software non può opporsi alla rivendita delle sue licenze" usate "e" anche se il contratto di licenza vieta un ulteriore trasferimento, il titolare non può più opporsi alla rivendita di tale copia ".- Il giudizio della CGUE - Causa C-128/11 UsedSoft GmbH v Oracle International Corp

Attivazione della licenza usata*

L'attivazione online è la più semplice, tuttavia a volte non funziona con i prodotti Windows 10 e Office. In tal caso, si prega di contattare il nostro supporto clientie attiveremo il prodotto tramite l'attivazione  telefonica.

* licenza ridondante che in precedenza aveva un proprietario diverso, ma è stata rinnovata, in modo che possa servire a qualcun altro

Contact information

  • telefono: +39 0971 189 5427
  • modulo di contatto

Retail/FPP

Il prodotto Full Packaged Product, più comunemente indicato come retail, è probabilmente il tipo più semplice di licenze Microsoft. Devi solo acquistare la tua licenza online, o in un negozio, e sarà tua per sempre (forse hai acquistato i prodotti Windows o Office in questo modo in passato). Può essere installato, reinstallato o disinstallato, a condizione che non venga utilizzato su più di un dispositivo contemporaneamente.

Trasferibilità

Trasferibile tra macchine = quando si disattiva la licenza da un dispositivo, è possibile attivarlo su un altro.

Nota legale: la rivendita di licenze software (incluso OEM) è completamente legale all'interno dell'Unione Europea.  Secondo la normativa dell'UE "Un autore di software non può opporsi alla rivendita delle sue licenze" usate "e" anche se il contratto di licenza vieta un ulteriore trasferimento, il titolare non può più opporsi alla rivendita di tale copia ".- Il giudizio della CGUE -Causa C-128/11 UsedSoft GmbH v Oracle International Corp

Attivazione della licenza usata*

L'attivazione online è la più semplice, tuttavia a volte non funziona con i prodotti Windows 10 e Office. In tal caso, si prega di contattare il nostro supporto clienti e attiveremo il prodotto tramite l'attivazione  telefonica.

* licenza ridondante che in precedenza aveva un proprietario diverso, ma è stata rinnovata, in modo che possa servire a qualcun altro

Contact information

  • telefono: +39 0971 189 5427
  • modulo di contatto

Volume licensing

Questo tipo di licenza è più adatto per aziende e organizzazioni che richiedono l'acquisto di un numero maggiore di licenze software senza la necessità di disporre di elementi fisici come CD o DVD, una guida per l'utente o una scatola. L'acquisto in volume riduce i costi per questi articoli e riduce il prezzo per installazione in quanto il software può essere utilizzato contemporaneamente su più computer all'interno dell'organizzazione. Volume licensing offrono maggiore flessibilità e gestibilità e, grazie allo strumento Volume Activation Management Tool (VAMT), le licenze possono essere installate su una grande quantità di dispositivi contemporaneamente.

Trasferibilità

Trasferibile tra macchine = quando il programma si disinstalla su un dispositivo, è possibile installarlo su un altro.

Nota legale: la rivendita di licenze software (incluso OEM) è completamente legale all'interno dell'Unione Europea.  Secondo la normativa dell'UE "Un autore di software non può opporsi alla rivendita delle sue licenze" usate "e" anche se il contratto di licenza vieta un ulteriore trasferimento, il titolare non può più opporsi alla rivendita di tale copia ".

È chiaro dal giudizio della CGUE sulla disputa usedSoft / Oracle che il principio di "esaurimento" si applica a ogni singolo programma che è stato acquistato commercialmente.  È irrilevante che i singoli programmi siano venduti come parte di un contratto volume licensing o no. La Corte suprema di Francoforte ha la stessa conclusione nel suo verdetto nel dicembre 2012.  Ha detto che la rivendita delle licenze individuali originariamente acquistate come parte di un contratto volume licensing "non portano all'assunzione che si trattava di una scissione inammissibile "

Portabilità

Diritti di utilizzo estesi: un utente può utilizzare il software su più dispositivi.

Gestione

  • Facile gestione tramite VAMT (Volume Activation Management Tool)
  • Attivazione rapida di prodotti software su una grande quantità di dispositivi
  • Compatibile con i servizi di desktop remoto

Attivazione delle licenze usate*

L'attivazione di ogni licenza può essere effettuata manualmente online. Questa attivazione one-by-one è adatta per quantità minori di licenze in quanto una quantità maggiore richiederebbe troppo tempo.

Attivazione automatica del software:

Un numero maggiore di licenze può essere attivato contemporaneamente da uno strumento VAMT (che può essere scaricato qui). L'attivazione del software viene eseguita tramite MAK (Multiple Activation Key). Ogni chiave MAK contiene un numero specifico di attivazioni del dispositivo. Il numero di attivazioni disponibili per codice prodotto MAK può essere verificato con lo strumento VAMT, gestito di solito da un amministratore di una rete aziendale. Se scopri che il numero di attivazioni rimanenti è basso, contattaci e aumenteremo questo numero (inviando una richiesta speciale a il produttore del software).

Le chiavi MAK sono più adatti per aziende e organizzazioni in cui i dispositivi non vengono reinstallati spesso.

Un altro modo per attivare le licenze del volume è KMS (Key Management Services). Simile con le chiavi MAK, le chiavi KMS sono adatti per un numero specifico di attivazioni. La differenza sta in un diverso processo di attivazione. È necessario configurare un server all'interno della rete aziendale con il Software Licensing Service e la chiave KMS. Questo server comunicherà con i server Microsoft per attivare i tuoi prodotti. È quindi possibile attivare i dispositivi connettendosi al server di gestione licenze KMS tramite la rete interna.

Le attivazioni KMS scadono dopo un determinato periodo di tempo (180 giorni). Dopo questo tempo, il client deve riconnettersi al server e attivare la licenza.

KMS è più adatto per dispositivi che escono raramente dalla rete aziendale (come banche, grandi aziende, ecc.).

*licenza ridondante che in precedenza aveva un proprietario diverso, ma è stata rinnovata, in modo che possa servire a qualcun altro

Contact information

  • telefono: +39 0971 189 5427
  • modulo di contatto

Compatibilità reciproca delle licenze

Ci sono due diversi tipi di file che vengono utilizzati per l'installazione di app Microsoft. Si chiamano Click-to-Run e Windows Installer (MSI).

La tecnologia Click-to-Run viene utilizzata per installare l'abbonamento a Office 365 e la maggior parte degli altri prodotti Office 2013 e 2016. La tecnologia Windows Installer (MSI) viene utilizzata per installare le edizioni multilicenza di Office, come Microsoft Office Professional Plus e Microsoft Office Standard.

Sfortunatamente, non è possibile avere prodotti Office (come le edizioni 2013 o 2016) che utilizzano due diverse tecnologie di installazione (menzionate sopra) installate sullo stesso computer. Questo vale anche per le applicazioni standalone come Access, Visio, Project, Skype for Business o OneDrive for Business.

Contact information

  • telefono: +39 0971 189 5427
  • modulo di contatto

Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello

    Consegna gratuita e rimborso di 30 giorni